APPUNTI FOTOGRAFICI

Pensieri ed esperienze della fotografia, intorno a me.

Foto in vendita

Ebbene si, dopo tanto tempo rieccomi qua e con una bella notizia! Dopo tanto ragionare, ho deciso di stampare e vendere alcune delle foto realizzate in questi anni. Se sei…

Tanto, tanto lavoro!

Si lo so, sono mesi che non pubblico niente. Ma il tempo ultimamente è sempre meno, il lavoro sempre di più e non riesco a scrivere 2 righe per queste…

Fujinon 18mm f/1.4

Chi mi conosce sa cosa mi piace fotografare. Sa che la ritrattistica è quel che mi piace di più e di conseguenza, gli obiettivi che uso, non sono grandangolari. Quest’ultimo…

Nuovo flash portatile

Recentemente ho acquistato un flash un po’ insolito, molto portatile, a batteria, ma non il classico “cobra”. Si tratta del Godox AD100Pro e devo ammettere che mi sta togliendo qualche…

Piccole soddisfazioni

A fine 2020, inaspettatamente senza neanche che lo sapessi, è uscito un BELLISSIMO LIBRO della Rizzoli-Mondadori: Lucca Comics & Games. Storie e immagini del festival della cultura pop. Questo libro…

Viltrox 23mm f/1.4 seconda serie

Questi Viltrox stanno prendendo sempre più piede, tanto che, vista la richiesta, hanno iniziato a produrre obiettivi anche per altri brand oltre a Fujifilm e Sony. Ho comprato anche il…

Viltrox 85mm MarkII

Ho tentato una strada alternativa Discostarmi da quelli che sono i prodotti originali e comprare obiettivi di altre marche mi ha sempre lasciato un po’perplesso. Solo una volta tentai di…
Viltrox ritratto di una musa

Il piacere di fotografare

Cos’è per voi il piacere di fotografare? Credo che, quando si è agli inizi del mondo della fotografia e si affrontano le varie tematiche, ora come ora il piacere sia…

E se cambiassi soggetto?

Chi mi conosce sa benissimo che prediligo una fotografia ritrattistica al posto di qualsiasi altro genere. Ma ultimamente per lavoro mi son trovato ad affrontare un tipo di fotografia che…

Fujifilm X-T4 grande soddisfazione

Già vi avevo raccontato dei primi scatti fatti in studio con la nuova nata di Fujifilm. Non posso fare altro che ribadire il mio amore per questa macchina fotografica, per…

Primi scatti con Fujifilm X-T4

Questa non  è una recensione della Fujifilm X-T4, ma solo un riassunto di quanto mi sono trovato bene a scattare il primo shooting con questo corpo macchina appena comprato! Dopo…