Fujinon 18mm f/1.4

Chi mi conosce sa cosa mi piace fotografare.

Sa che la ritrattistica è quel che mi piace di più e di conseguenza, gli obiettivi che uso, non sono grandangolari.
Quest’ultimo è un obiettivo che non mi ha mai emozionato, mi è sempre servito poco e non ho mai avuto occasione di usarlo. Ho azzardato questo acquisto e devo ammettere che ho fatto proprio bene!

In giro vedo tante recensioni tra questo modello Fujinon 18mm F1.4 paragonato al F2 o al 16mm F1.4. Sono sincero, non ne ho provato mai nessuno di questi altri e non saprei dirti se è più nitido, veloce, pesante ecc ecc. Posso semplicemente parlare di come si sta comportando questa lente e cosa mi sta dando!

Di recensioni se ne trovano tante e si, confermo la sua nitidezza, robustezza e un paraluce ahimé in plastica e bruttino.

Ma quello che conta è il risultato delle foto.
Ho provato a fare un giro per Lucca con la mia X-T4, simulazione della pellicola in Bright Summer e il solo 18mm. Pensavo di non tirar fuori niente di buono in quanto non amante della fotografia “larga” e invece questa lente mi è piaciuta davvero tanto. È equivalente a un 27mm quindi un grandangolo che comincia ad essere un po’ spinto, la resa è davvero ottimo anche se da F13 comincia a diminuire.
La ghiera dei diaframmi è morbida ma precisa, quella per la messa a fuoco bella grande e fluida.
Si è comportato veramente bene, inizierò ad usarlo più spesso anche per ritratti a figura intera più spinti e dinamici, anche perché con una lente così bisogna stare molto più attenti all’inquadratura e alle linee prospettiche.

Vi lascio qui qualcuno dei primi scatti fatti dentro Lucca.

TAG: 18mm, 27mm, F1.4, fujifilm, fujinon, grandangolo, Lens, Lente, nitidezza, qualità
Devi essere connesso per inviare un commento.
ULTIMI ARTICOLI

Foto in vendita

Ebbene si, dopo tanto tempo rieccomi qua e con una bella notizia! Dopo tanto ragionare, ho deciso di stampare e…

Tanto, tanto lavoro!

Si lo so, sono mesi che non pubblico niente. Ma il tempo ultimamente è sempre meno, il lavoro sempre di…

Nuovo flash portatile

Recentemente ho acquistato un flash un po’ insolito, molto portatile, a batteria, ma non il classico “cobra”. Si tratta del…

Piccole soddisfazioni

A fine 2020, inaspettatamente senza neanche che lo sapessi, è uscito un BELLISSIMO LIBRO della Rizzoli-Mondadori: Lucca Comics & Games.…

Viltrox 23mm f/1.4 seconda serie

Questi Viltrox stanno prendendo sempre più piede, tanto che, vista la richiesta, hanno iniziato a produrre obiettivi anche per altri…