Viltrox 23mm f/1.4 seconda serie

Questi Viltrox stanno prendendo sempre più piede, tanto che, vista la richiesta, hanno iniziato a produrre obiettivi anche per altri brand oltre a Fujifilm e Sony.

Ho comprato anche il 23mm f/1.4 giusto per avere un’ottica fissa luminosa e grandangolare. Presa poco prima di Natale direttamente dal sito ufficiale, aveva un buono sconto e mi sono fatto questo regalo. Neanche mi sono accorto che quello comprato e scontato era la seconda serie, riconoscibile perché il nome dell’obiettivo è scritto di lato e in bianco e non ha più quell’etichetta del primo (ahimé è una stampa semplice e se entra in contatto con una superficie dura si gratta via facilmente).

Il corpo di questa lente è molto robusto e da sicurezza, anche il paraluce è in metallo. Le sue dimensioni sono piccole ma ha un peso che comunque si fa sentire. Ho letto in giro da varie recensioni del fatto che la ghiera dei diaframmi non sia comoda perché quando viene girata non si percepisce il “click” del cambio di diaframma; vero, ma basta fare l’abitudine e guardare nel mirino o sullo schermo per vedere il cambiamento.

Autofocus veloce e preciso e immagine discretamente nitida anche se un po’ si perde andando verso i bordi. L’apertura f1.4  fa il suo dovere ma l’immagine perde nitidezza e la diffrazione è abbastanza visibile; fenomeno che comunque sarà presente anche se poco un po’ in tutte le immagini… Problema che si risolve con qualsiasi programma di post con 2 click di numero.

Per il prezzo che ha, direi che è ottimo e se non volete spendere troppo e avere un oggettino che fa il suo dovere, lo consiglio!

Store Viltrox 23mm f/1.4 https://viltroxstore.com/collections/camera-lens/products/23mmf14-sony-e-mount-apsc-lens
TAG: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI ARTICOLI

Viltrox 85mm MarkII

Viltrox ritratto di una musa
Ho tentato una strada alternativa Discostarmi da quelli che sono i prodotti originali e comprare obiettivi di altre marche mi…

Il piacere di fotografare

Cos’è per voi il piacere di fotografare? Credo che, quando si è agli inizi del mondo della fotografia e si…

E se cambiassi soggetto?

Chi mi conosce sa benissimo che prediligo una fotografia ritrattistica al posto di qualsiasi altro genere. Ma ultimamente per lavoro…
Menu