L’ispirazione

Non so voi, ma in questi anni in cui ho impugnato la macchina fotografica, ci sono stati dei momenti in cui l’ispirazione, la voglia, l’interesse di far belle foto è venuto a mancare.

Ti trovi in momenti vuoti, in cui apri un libro, vai su qualche social e vedi una quantità di belle foto, le apprezzi e l’unica cosa che ti viene in mente è “bella, sarebbe piaciuta farla a me”. Poi, ti rendi conto che avresti potuto farla ma senza l’idea, lo stimolo, tutto è vuoto.
Giornate passate sul divano, a letto, in giro, a guardare questi scatti, capire come è stata usata la luce, inquadratura, obiettivo… Ma niente, nella tua testa solo un profondo grigio e un po’ di sconforto che ti prende.

Tutto questo però, non deve tirar giù di morale.

L’ispirazione prima o poi arriva, l’importante è non chiudersi in un guscio e piangere su se stessi. Questo osservare  le foto altrui nei momenti di zero ispirazione possono essere utilissimi per accrescere il proprio sapere e far lavorare la testa… Oppure possono fare l’opposto, stimolano a non far quel che già si è visto ma a creare del nuovo!

Diverse volte ho avuto questi “vuoti” ma in qualche modo sono riuscito a riprendermi! Questo magari grazie ad un viaggio che mi ha fatto vedere nuove ispirazioni, conoscere nuove persone che sono riuscite a darti nuove idee, delle volte anche il semplice cambiare/comprare qualcosa nella propria attrezzatura.

L’importante è voler veramente fare foto e credere in quello che si fa.
Recentemente ho avuto un blackout fotografico ma credo proprio di essermi ripreso! Qui sotto qualche foto che, bene o male mi ha ridato la voglia di ricerca e far nuovi scatti.

TAG: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI ARTICOLI

Viltrox 85mm MarkII

Viltrox ritratto di una musa
Ho tentato una strada alternativa Discostarmi da quelli che sono i prodotti originali e comprare obiettivi di altre marche mi…

Il piacere di fotografare

Cos’è per voi il piacere di fotografare? Credo che, quando si è agli inizi del mondo della fotografia e si…

E se cambiassi soggetto?

Chi mi conosce sa benissimo che prediligo una fotografia ritrattistica al posto di qualsiasi altro genere. Ma ultimamente per lavoro…

Primi scatti con Fujifilm X-T4

Questa non  è una recensione della Fujifilm X-T4, ma solo un riassunto di quanto mi sono trovato bene a scattare…
Menu