L’ispirazione

298 views

Non so voi, ma in questi anni in cui ho impugnato la macchina fotografica, ci sono stati dei momenti in cui l’ispirazione, la voglia, l’interesse di far belle foto è venuto a mancare.

Ti trovi in momenti vuoti, in cui apri un libro, vai su qualche social e vedi una quantità di belle foto, le apprezzi e l’unica cosa che ti viene in mente è “bella, sarebbe piaciuta farla a me”. Poi, ti rendi conto che avresti potuto farla ma senza l’idea, lo stimolo, tutto è vuoto.
Giornate passate sul divano, a letto, in giro, a guardare questi scatti, capire come è stata usata la luce, inquadratura, obiettivo… Ma niente, nella tua testa solo un profondo grigio e un po’ di sconforto che ti prende.

Tutto questo però, non deve tirar giù di morale.

L’ispirazione prima o poi arriva, l’importante è non chiudersi in un guscio e piangere su se stessi. Questo osservare  le foto altrui nei momenti di zero ispirazione possono essere utilissimi per accrescere il proprio sapere e far lavorare la testa… Oppure possono fare l’opposto, stimolano a non far quel che già si è visto ma a creare del nuovo!

Diverse volte ho avuto questi “vuoti” ma in qualche modo sono riuscito a riprendermi! Questo magari grazie ad un viaggio che mi ha fatto vedere nuove ispirazioni, conoscere nuove persone che sono riuscite a darti nuove idee, delle volte anche il semplice cambiare/comprare qualcosa nella propria attrezzatura.

L’importante è voler veramente fare foto e credere in quello che si fa.
Recentemente ho avuto un blackout fotografico ma credo proprio di essermi ripreso! Qui sotto qualche foto che, bene o male mi ha ridato la voglia di ricerca e far nuovi scatti.

TAG: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI ARTICOLI

Primi scatti con Fujifilm X-T4

Questa non  è una recensione della Fujifilm X-T4, ma solo un riassunto di quanto mi sono trovato bene a scattare…

Capezzoli censurati. Perché?

Proprio mentre stavo censurando alcune mie foto per la pubblicazione sui social, mi son chiesto perché dover far questo inutile…

Foto vecchie, occhio nuovo

Come già specificato a metà aprile, causa COVID-19, l’attività fotografica è calata drasticamente. Questo non significa che non abbia fatto…

Scatti ritrovati

Lo so. Non ho più scritto niente, ma sapete com’è, capodanno, inizio anno, il cambio di stagione, il corona virus,…
Menu