Fotografo di cosa?

365 views

Spesso succede che, quando dico che faccio il fotografo (parolone, dico più che altro che mi piace fare fotografie), mi viene chiesto che foto faccio.

Panico.
Non so mai bene cosa rispondere. penso velocemente a cosa fotografo e… non lo so neppure io!
In questi anni mi sono ritrovato a far foto un po’a tutto a dire il vero, mi sono dedicato più a certe tipologie ma non saprei come definirmi!

Nonostante lavori nel campo della grafica, non sono un fotografo pubblicitario. Ci vuole tanta tecnica, attrezzatura, idee, tempo per pensare e realizzare. Cose che sul lavoro sono difficili da ottenere visti i tempi ristretti che abbiamo. Però qualche piccola soddisfazione me la sono levata:

Forse fotografo di moda? Non credo proprio, il fotografo di moda deve essere “stiloso”, star dietro alle tendenze, trucco parrucco, outfit e al trand delle sfilate. Nonostante questo, mi è capitato qualche volta di scattare così.

Qualcuno potrebbe dire fotografo artista, ma alla fine fotografo quel che mi da qualche emozione, niente di più.

I più diranno fotografo di nudo. Ma il nudo è difficilissimo e si rischia di far foto vuote che interessano solo a certe persone. Potrei dire più glamour, ma rimangono comunque fuori da quello schema. Sono comunque orgoglioso dei miei scatti che si avvicinano a questi stili.

Ecco, non so che tipo di fotografo sono.

Ma volete sapere la cosa più importante? Per me, fotografare per un brand, qualche modella, street o nudo è la stessa cosa e lo faccio sempre con la stessa passione.

Ora sapete cosa come fotografo.
TAG: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

ULTIMI ARTICOLI

E se cambiassi soggetto?

Chi mi conosce sa benissimo che prediligo una fotografia ritrattistica al posto di qualsiasi altro genere. Ma ultimamente per lavoro…

Primi scatti con Fujifilm X-T4

Questa non  è una recensione della Fujifilm X-T4, ma solo un riassunto di quanto mi sono trovato bene a scattare…

Capezzoli censurati. Perché?

Proprio mentre stavo censurando alcune mie foto per la pubblicazione sui social, mi son chiesto perché dover far questo inutile…

Foto vecchie, occhio nuovo

Come già specificato a metà aprile, causa COVID-19, l’attività fotografica è calata drasticamente. Questo non significa che non abbia fatto…
Menu