Primi scatti con Fujifilm X-T4

Questa non  è una recensione della Fujifilm X-T4, ma solo un riassunto di quanto mi sono trovato bene a scattare il primo shooting con questo corpo macchina appena comprato!

Dopo tante indecisioni sul cambiare corpo macchina, mi sono deciso e ho acquistato la Fujifilm X-T4 che sostituirà in parte la sua sorellina più piccola  X-T20 (che amo alla follia).

Arrivata qualche giorno fa, ero impaziente di provarla e l’occasione è giunta con la richiesta di un’amica nel farle delle foto perché incinta e con un bel pancione. Occasione migliore non poteva essere per testare la X-T4 in studio!
La prima cosa che ho fatto è stata quella di attaccare la macchina fotografica al computer per poter così scattare e visualizzare subito il risultato, cosa che la X-T20 non mi permetteva. Discretamente veloce nella trasmissione dei dati, già dopo i primi scatti ero emozionato per la qualità delle immagini. La macchina non ha mai perso un colpo, accoppiata con il Fujinon 35mm f2, ho ottenuto scatti nitidi e perfetti.
Mi sono creato 2 profili personali di bianco e nero, uguali a quelli creati in precedenza sulla X-T20. Il risultato del jpg è perfetto, impressionante la nitidezza, lettura delle ombre e luci. Per certi aspetti molto più belli i bianco e nero che le immagini a colori; spesso prendo già per buono e senza bisogno di ritocchi il b&n mentre per il colore qualcosa va sempre modificato in post.

Abbiamo scattato continuamente e la macchina ha sempre fatto il suo dovere, ha solo iniziato a scaldarsi un po’ a metà shooting, ma niente di grave! Il mirino della macchina è davvero ottimo, nitido, e con un ritardo quasi nullo. Rispetto alla X-T20, il corpo macchina è più grande, l’impugnatura comoda anche se il tasto “Q” lo trovo posizionato troppo in alto e un po’ scomodo da raggiungere con il pollice.

Qui, qualche scatto della giornata.

PS. Auguri mamma Ilaria 😉

TAG: fujifilm, impressioni, maternità, recensione, review, ritratto, shooting, test, x-t4
Devi essere connesso per inviare un commento.
ULTIMI ARTICOLI

Foto in vendita

Ebbene si, dopo tanto tempo rieccomi qua e con una bella notizia! Dopo tanto ragionare, ho deciso di stampare e…

Tanto, tanto lavoro!

Si lo so, sono mesi che non pubblico niente. Ma il tempo ultimamente è sempre meno, il lavoro sempre di…

Fujinon 18mm f/1.4

Chi mi conosce sa cosa mi piace fotografare. Sa che la ritrattistica è quel che mi piace di più e…

Nuovo flash portatile

Recentemente ho acquistato un flash un po’ insolito, molto portatile, a batteria, ma non il classico “cobra”. Si tratta del…

Piccole soddisfazioni

A fine 2020, inaspettatamente senza neanche che lo sapessi, è uscito un BELLISSIMO LIBRO della Rizzoli-Mondadori: Lucca Comics & Games.…