Questa non è una recensione della Fujifilm X-T4, ma solo un riassunto di quanto mi sono trovato bene a scattare il primo shooting con questo corpo macchina appena comprato!
Dopo tante indecisioni sul cambiare corpo macchina, mi sono deciso e ho acquistato la Fujifilm X-T4 che sostituirà in parte la sua sorellina più piccola X-T20 (che amo alla follia).
Arrivata qualche giorno fa, ero impaziente di provarla e l’occasione è giunta con la richiesta di un’amica nel farle delle foto perché incinta e con un bel pancione. Occasione migliore non poteva essere per testare la X-T4 in studio!
La prima cosa che ho fatto è stata quella di attaccare la macchina fotografica al computer per poter così scattare e visualizzare subito il risultato, cosa che la X-T20 non mi permetteva. Discretamente veloce nella trasmissione dei dati, già dopo i primi scatti ero emozionato per la qualità delle immagini. La macchina non ha mai perso un colpo, accoppiata con il Fujinon 35mm f2, ho ottenuto scatti nitidi e perfetti.
Mi sono creato 2 profili personali di bianco e nero, uguali a quelli creati in precedenza sulla X-T20. Il risultato del jpg è perfetto, impressionante la nitidezza, lettura delle ombre e luci. Per certi aspetti molto più belli i bianco e nero che le immagini a colori; spesso prendo già per buono e senza bisogno di ritocchi il b&n mentre per il colore qualcosa va sempre modificato in post.
Abbiamo scattato continuamente e la macchina ha sempre fatto il suo dovere, ha solo iniziato a scaldarsi un po’ a metà shooting, ma niente di grave! Il mirino della macchina è davvero ottimo, nitido, e con un ritardo quasi nullo. Rispetto alla X-T20, il corpo macchina è più grande, l’impugnatura comoda anche se il tasto “Q” lo trovo posizionato troppo in alto e un po’ scomodo da raggiungere con il pollice.
Qui, qualche scatto della giornata.
PS. Auguri mamma Ilaria 😉