Cosa ho imparato?

12 anni di fotografie, migliaia di scatti, soddisfatto solo di alcune e man mano che il tempo passa divento sempre più critico (e vedo le mie foto del passato sempre più “immature”).

Questo è un bene.
Significa che nel mio piccolo vedo del miglioramento (non sempre). Ho imparato a gestire meglio la luce, ma devo ancora imparare tanto. Ho imparato ad esser più veloce e cogliere il momento migliore (da migliorare ancora un bel po’).

Ho imparato a non avere fretta e allo stesso tempo, con calma, ad essere veloce e non dilungarmi, scattando poco ma bene.

Ho imparato che rappresentare la realtà è molto più bello delle foto ritoccate, artefatte, troppo composte che facevo nei primi anni. Quindi no, non chiedetemi di aggiustarvi con Photoshop altrimenti faccio prima a fotografare un’altra persona!

Ma la cosa più importante, ho imparato a confrontarmi con le persone.
Pare stupido, ma la fotografia mi ha insegnato ad aprirmi con la gente, confrontarmi con loro, non sentirmi in soggezione e saper affrontare le situazioni di cui ho sempre avuto timore; caratterialmente son sempre stato abbastanza chiuso e timido ma, armato del mio “scudo” (la macchina fotografica), ho saputo affrontare queste mie paure! Un modo per esprimersi, per mettermi sempre in gioco e saper affrontare le sfide che man mano devo affrontare.

Fotografare per me non è solo produrre foto, ma un saper crescere dentro per confrontarmi con il fuori.

TAG: crescere, esperienza, essere fotografo, fotografare, imparare, photoshop
Devi essere connesso per inviare un commento.
ULTIMI ARTICOLI

Foto in vendita

Ebbene si, dopo tanto tempo rieccomi qua e con una bella notizia! Dopo tanto ragionare, ho deciso di stampare e…

Tanto, tanto lavoro!

Si lo so, sono mesi che non pubblico niente. Ma il tempo ultimamente è sempre meno, il lavoro sempre di…

Fujinon 18mm f/1.4

Chi mi conosce sa cosa mi piace fotografare. Sa che la ritrattistica è quel che mi piace di più e…

Nuovo flash portatile

Recentemente ho acquistato un flash un po’ insolito, molto portatile, a batteria, ma non il classico “cobra”. Si tratta del…

Piccole soddisfazioni

A fine 2020, inaspettatamente senza neanche che lo sapessi, è uscito un BELLISSIMO LIBRO della Rizzoli-Mondadori: Lucca Comics & Games.…